CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA TRAMITE INTERNET
GENERALITÀ
Indirizzo in Svizzera:
BLUEPOINT Service SA
Via Cantonale 14
CH-6917 Barbengo
Tel.: +41 91 980 49 72
Fax: +41 91 605 37 55
Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alle vendite effettuate tramite Internet da parte della BLUEPOINT Service SA (di seguito “BLUEPOINT”) e sono rivolte all’utente finale (di seguito “il Cliente”), che acquista merci per uso non professionale. Il Cliente deve sempre leggere le condizioni generali di vendita tramite Internet prima di effettuare ordini in Internet. Ogni ordine presuppone che si accettino senza riserva le suddette condizioni.
Le presenti condizioni generali di vendita tramite Internet regolano le relazioni contrattuali fra BLUEPOINT e il Cliente, il quale le accetta senza riserva riconoscendone l’applicabilità esclusiva, anche in caso di contrasto con eventuali condizioni generate dal Cliente. Si precisa che i prodotti sono destinati all’uso personale del Cliente, escludendo ogni attività professionale di rivendita dei prodotti.
BLUEPOINT si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le condizioni generali di vendita tramite Internet. Le condizioni in vigore nel momento in cui si conclude la vendita trovano applicazione nei contratti in corso.
IL CONTRATTO
Il Cliente che effettua l’ordine sul sito Internet di BLUEPOINT deve avere almeno 18 anni di età e deve essere in possesso della piena capacità giuridica o disporre di un’autorizzazione parentale che gli consenta di procedere all’effettuazione dell’ordine sul sito.
Il contratto fra BLUEPOINT e il Cliente entra in vigore solo se il Cliente ha effettuato un ordine online e se la BLUEPOINT ha confermato questo stesso ordine per email.
L’email di conferma inviata dalla BLUEPOINT costituisce l’accettazione del Cliente e rappresenta così il contratto di vendita fra la BLUEPOINT e il Cliente. Dal momento in cui la BLUEPOINT conferma l’ordine, il Cliente non può più modificare né annullare il proprio ordine. Resta riservato il diritto di sostituzione.
la BLUEPOINT si riserva il diritto di rifiutare eventuali ordini effettuati da un Cliente con il quale sussista un contenzioso relativamente al pagamento di ordini precedenti.
Le immagini riportate sul sito Internet della BLUEPOINT sono solo a titolo illustrativo e non giustificano alcuna pretesa da parte del Cliente.
RISERVA DI PROPRIETÀ
La BLUEPOINT mantiene la proprietà della merce consegnata fino alla ricezione del pagamento completo della stessa, come previsto dal contratto. Il Cliente è tenuto a contribuire a tutte le misure necessarie ai fini della tutela del titolo di proprietà della BLUEPOINT. Autorizza alla BLUEPOINT a prevedere la riserva di proprietà nella forma richiesta e ad adempiere tutte le formalità necessarie, a proprie spese. Per tutta la durata della riserva di proprietà, il Cliente manterrà la merce nelle condizioni originali e impedirà ogni violazione del diritto di proprietà della BLUEPOINT.
PREZZO
La BLUEPOINT si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento. Quando si effettua un ordine, si applica alla vendita tramite Internet in questione il prezzo in vigore al momento dell’ordine e indicato nella conferma d’ordine.
L’importo massimo di un ordine è di CHF 5’000.- .
Le spese di spedizione vengono sommate automaticamente al prezzo delle merci ordinate, in funzione del peso dei prodotti ordinati.
PAGAMENTO
Il pagamento degli ordini online si effettua mediante diversi tipi di carte di pagamento, a discrezione del cliente. I prezzi indicati nel shopoint sono espressi in franchi svizzeri (CHF). Si intendono tasse incluse e non comprendono il contributo alle spese di elaborazione e spedizione, che saranno fatturate a parte. Tutti gli ordini sono pagabili esclusivamente in franchi svizzeri (CHF).
TEMPISTICHE DI CONSEGNA
La BLUEPOINT si impegna a consegnare le merci ordinate al più presto possibile. Le tempistiche medie di consegna delle merci presenti in magazzino sono comprese fra 1 e 5 giorni lavorativi a decorrere dal pagamento. Le consegne espresse avvengono conformemente alla tempistica indicata al momento della scelta del metodo di consegna.
Queste tempistiche di consegna sono indicative e non costituiscono alcuna condizione essenziale della vendita. Qualora le merci ordinate non fossero disponibili in magazzino al momento dell’ordine, La BLUEPOINT informerà il Cliente al più presto per email. Quando saranno nuovamente disponibili per la consegna, le merci saranno inviate al Cliente. La BLUEPOINT esclude ogni responsabilità per eventuali ritardi.
DIRITTO DI SOSTITUZIONE
In caso di errore d’ordine da parte del Cliente, quest’ultimo può beneficiare del diritto di sostituzione entro 14 giorni dalla ricezione della merce e nel rispetto delle seguenti condizioni: ogni sostituzione deve essere prima comunicata in forma scritta alla BLUEPOINT. Saranno ritirate solo le merci complete, inutilizzate, intatte, pronte per la vendita e ancora confezionate nei relativi imballaggi originali. La BLUEPOINT rimborserà la/le somma/e pagata/e, salvo le spese di spedizione. Il rimborso sarà versato sul conto bancario corrispondente alla carta di pagamento del Cliente.
Per l’eventuale fornitura di un nuovo articolo in sostituzione del precedente, sarà necessario eseguire un nuovo ordine nel shopoint.
RESI E RECLAMI
Spetta al Cliente controllare la merce immediatamente al momento della consegna, presentando eventuali riserve e reclami riguardo a possibili difetti, non-conformità o danni causati dal trasporto. Le riserve e i reclami (senza dimenticare di indicare il/i motivo/i addotto/i) devono essere inoltrati nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla consegna, in forma scritta, alla BLUEPOINT, che garantirà l’elaborazione del reclamo.
FORZA MAGGIORE
Nessuna delle parti si può ritenere responsabile della mancata esecuzione del contratto per cause indipendenti dalla propria volontà (forza maggiore), nello specifico: scioperi, atti terroristici, guerre, problemi a livello dei fornitori, dei trasporti o della produzione, fluttuazioni dei tassi di cambio, atti delle autorità pubbliche, catastrofi naturali. Ogni parte avrà diritto a un periodo supplementare ragionevole per eseguire il contatto, fermo restando che qualora le suddette circostanze durassero per oltre 60 giorni, il contratto potrà essere sciolto previa notifica scritta da una delle due parti, senza indennità.
PROTEZIONE DEI DATI
L’ottenimento e la tutela delle informazioni personali raccolte nel contesto della vendita a distanza è indispensabile, in quanto queste informazioni sono necessarie per l’elaborazione degli ordini e la consegna dei prodotti, nonché per l’emissione delle fatture. Queste informazioni sono strettamente riservate. In caso di mancata indicazione delle informazioni personali richieste, l’ordine sarà rifiutato automaticamente.
La BLUEPOINT si impegna a rispettare le disposizioni di legge in materia di sicurezza e protezione dei dati.
DIRITTO APPLICABILE / FORO
Tutti i contratti sono soggetti al diritto svizzero. Qualsiasi controversia fra le parti sarà risolta dai Tribunali competenti del Canton Ticino.
Non trova applicazione la Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale delle merci.
Il foro giuridico competente è quello della sede sociale della BLUEPOINT.
Scritto a Barbengo, in data 16 dicembre 2019.
SICUREZZA
Il Shopoint della BLUEPOINT impiega una tecnologia efficiente: il processo di crittografia SSL.
Acronimo del termine inglese “Secure Sockets Layer”, SSL è il processo di crittografia maggiormente utilizzato nel Web. Grazie alla crittografia SSL, tutte le informazioni scambiate fra il browser dell’utente (per es.: Internet Explorer, Netscape…) e il server del nostro sito Internet risultano illeggibili a terzi: SSL garantisce pertanto la sicurezza delle transazioni bancarie in Internet.
SSL è trasparente per l’utente, nella misura in cui non gli sarà mai richiesta alcuna manovra particolare per navigare in un sito Web protetto con SSL. Si può capire se la connessione è SSL osservando la riga dell’indirizzo del browser, che deve iniziare con https: //… anziché con http: //… . Sulla barra dello stato del browser deve comparire inoltre un lucchetto chiuso.
Il sito non memorizza i dati della carta di credito dell’utente. Questi dati dovranno essere reinseriti ogni volta che si effettua un acquisto online.
UTILIZZO E RISERVATEZZA
L’utilizzo di questo sito implica l’accettazione dei termini e delle condizioni indicati di seguito.
PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i marchi e i loghi riportati in questo sito appartengono alla società BLUEPOINT Sevice SA e a suoi partner ufficiali (di seguito ” BLUEPOINT Service”), salvo esplicite indicazioni diverse. La società BLUEPOINT Service SA (di seguito ” BLUEPOINT “) è autorizzata da suoi partners a utilizzare i loro marchi e i loghi.
Non sarà possibile attribuire alcuna licenza o diritto di utilizzo in merito ad alcuno dei suddetti marchi riportati nel sito, i quali non possono essere pertanto utilizzati senza previo consenso scritto della BLUEPOINT Service o de suoi partners.
La società BLUEPOINT Service SA, riserva il diritto di perseguire ogni atto di contraffazione dei propri diritti di proprietà intellettuale, anche contestualmente a un’eventuale azione penale.
Copyright: le informazioni contenute nel presente Sito o in qualsiasi pubblicazione resa disponibile su questo Sito o tramite lo stesso sono di esclusiva proprietà della BLUEPOINT e de suoi partners, inoltre sono protette da copyright o altri diritti di proprietà. Nessun contenuto del presente Sito può essere riprodotto, distribuito o modificato in alcun modo senza previa autorizzazione scritta da parte della BLUEPOINT Service SA.
Marchi: questo sito contiene marchi di proprietà della BLUEPOINT e de suoi partners. La BLUEPOINT ha ricevuto l’autorizzazione de suoi partners a utilizzare i marchi della loro proprietà. Non è consentita alcuna riproduzione senza previa autorizzazione specifica e scritta da parte della BLUEPOINT o de suoi partners.
ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITÀ
La BLUEPOINT aggiorna con la massima regolarità possibile le informazioni riportate nelle pagine Internet, tuttavia alcuni dati possono subire modifiche. La BLUEPOINT non può pertanto garantire l’attualità, la correttezza e l’integralità delle informazioni messe a disposizione sul sito. Si consiglia perciò di verificare i dati riportati nel sito prima di qualsiasi utilizzo.
Peraltro La BLUEPOINT si riserva il diritto di modificare o integrare in qualsiasi momento e senza preavviso le pagine Internet messe a disposizione. Si consiglia in ogni caso di visitare regolarmente il nostro sito.
Tutte le informazioni accessibili tramite il presente sito sono fornite così come sono. La società BLUEPOINT non offre alcuna garanzia, esplicita o implicita, né si assume alcuna responsabilità in merito a eventuali questioni derivanti dall’accesso o dall’utilizzo del presente sito, compresi gli eventuali deterioramenti o virus che potrebbero infettare i dispositivi informatici o qualsiasi altro bene dell’utente. Gli utenti del presente sito dichiarano pertanto di accedere a questo sito a proprio rischio e pericolo.
I siti esterni alla società BLUEPOINT e collegati al presente sito mediante collegamenti ipertestuali non sono sotto il controllo della società BLUEPOINT ¨, che declina di conseguenza ogni responsabilità in merito al relativo contenuto. Questi link verso altri siti non confermano in alcun caso l’approvazione o la partnership fra la BLUEPOINT e i suddetti siti, che sono invece soggetti alle relative condizioni specifiche in merito all’utilizzo e alle politiche di tutela della sfera privata. Gli utenti accederanno a questi siti a proprio rischio e pericolo.
ACCESSO AL SITO
La società BLUEPOINT si riserva il diritto di modificare, revocare, sospendere o interrompere in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione, a propria discrezione e senza preavviso l’accesso al sito nella sua integralità o parzialmente, estendendo la presente disposizione in particolare al contenuto, alle funzionalità e agli orari di disponibilità.
PROTEZIONE DEI DATI
La BLUEPOINT garantisce il rispetto delle disposizioni di legge svizzere in merito alla protezione dei dati in sede di elaborazione dei dati personali o aziendali.
Quando l’utente visita il nostro sito Internet, registriamo diverse informazioni che lo riguardano. L’utente stesso inserisce determinati dati per registrare i servizi, per esempio il nome, l’indirizzo e il recapito email. Nel contesto del processo tecnico, vengono inoltre registrati dati di carattere non personale, per esempio gli indirizzi IP. Altri dati vengono comunicati dall’utente al momento dell’ordine di prodotti o prestazioni, in particolare nella modalità Extranet o quando si prende contatto direttamente con noi. Questi dati sono protetti contro l’accesso da parte di terzi non autorizzati. L’utente è l’unico responsabile della correttezza delle informazioni fornite alla BLUEPOINT.
L’utente del sito accetta che la BLUEPOINT utilizzi questi dati per esigenze di analisi, in particolare statistiche (per esempio per definire i giorni in cui il numero di accessi è più elevato e i dati che vengono consultati con maggiore frequenza). I dati saranno utilizzati per le suddette finalità nel rispetto dell’anonimato.
La BLUEPOINT utilizza i dati personali dell’utente per fini tecnici di amministrazione del sito Internet, per la gestione della clientela, per indagini sui prodotti e per il marketing, ma solo nei limiti del necessario.
1. La BLUEPOINT non trasmette alcun dato personale a terzi: non sarà effettuata alcuna trasmissione dei dati personali a terzi esterni alla società BLUEPOINT senza previo consenso dell’utente, con l’eccezione dei terzi coinvolti ai fini della corretta esecuzione dell’ordine (per es. la trasmissione dei dati alla Posta) o della realizzazione dei sondaggi. Le informazioni dell’utente sono trattate con la massima riservatezza.
2. Password e nome utente: quando esegue la registrazione sicura, l’utente sceglie un nome utente e una password personale. In questo modo, solo l’utente può accedere alle proprie informazioni.
3. Accessibilità al proprio account in qualsiasi momento: l’utente può visualizzare e modificare in qualsiasi momento i dati del proprio account cliente: indirizzo di consegna, numero di telefono, indirizzo email, ecc.
4. Utilizzo di Google Analytics: questo sito utilizza Google Analytics, un servizio di analisi Internet della società Google Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza i cosiddetti “Cookies”, ovvero file di testo registrati nel computer dell’utente che autorizzano l’analisi dell’utilizzo del nostro sito Internet. La informazioni riguardanti l’utilizzo del sito da parte dell’utente generate da questo Cookie (fra cui anche l’indirizzo IP dell’utente) sono registrate in un server di Google negli USA. Google utilizza queste informazioni al fine di creare report sulle attività del sito, da inoltrare al gestore del sito in questione.
Google non stabilirà in alcun caso collegamenti fra il sito IP dell’utente e altri dati di Google. È possibile impedire l’installazione dei cookies modificando le opzioni del browser Internet; tuttavia desideriamo ricordare che in questo modo alcune funzioni del sito non saranno disponibili. Utilizzando questo sito, l’utente autorizza Google a utilizzare i dati raccolti come precedentemente descritto, nonché ai fini sopra illustrati. La raccolta e la memorizzazione dei dati possono essere negate in qualsiasi momento (con https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).
Viste le discussioni riguardo all’utilizzo degli strumenti d’analisi con indirizzi IP completi, desideriamo ricordare che questo sito utilizza Google Analytics “anonymizelp ()”. Di conseguenza, saranno visibili sono indirizzi IP non completi, al fine di evitare ogni possibilità di riconoscimento diretto delle persone. L’utilizzo di queste pagine Internet implica l’accettazione delle presenti disposizioni da parte dell’utente.
COOKIES
In alcuni casi, ci serviamo dei cookies. Un cookie è un piccolo file che viene inviato dal server Web al browser Internet e registrato nel computer dell’utente. In questo modo, potremo riconoscere l’utente quando tornerà a visitare il nostro sito. I cookies, ma anche altre tecniche simili, consentono inoltre determinati processi, servizi e transazioni, per esempio l’utilizzo del carrello della spesa in un negozio online. È possibile impostare il browser in modo che venga visualizzato un avviso prima che vengano registrati i cookies o addirittura rifiutare i cookies. Si può inoltre rinunciare al vantaggio dei cookies personali. In questo caso, non sarà possibile utilizzare determinati servizi. Si consiglia di accettare i cookies, in modo da consentire di strutturare il nostro sito secondo le esigenze dell’utente e confortevolmente; in caso contrario la BLUEPOINT non potrà garantire l’accesso a tutti i servizi proposti sul sito.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E DELLA POLITICA DI RISERVATEZZA
Utilizzando il presente sito Internet o qualsiasi altro sito Internet della BLUEPOINT, si accettano automaticamente le presenti Condizioni di utilizzo e la politica di riservatezza, nel rispetto dei termini e delle condizioni visualizzati sul sito. In caso contrario, non utilizzare il presente sito Internet o non fornire informazioni personali attraverso quest’ultimo.
Il presente testo entra in vigore il 16 dicembre 2019 per la BLUEPOINT.
CONDIZIONI GENERALI DI ASSISTENZA (CGA)
GARANZIA BLUEPOINT
Se un apparecchio commercializzato dalla BLUEPOINT presenta difetti di fabbricazione, la BLUEPOINT si impegna a eliminare questi difetti nella misura definita nel Libretto di Garanzia del prodotto.
GARANZIA DI ASSISTENZA / RIPARAZIONE
La BLUEPOINT concede 06 mesi di garanzia relativamente all’assistenza/riparazione, a condizione che l’intervento di assistenza/riparazione venga espletato presso il Centro di Riparazione BLUEPOINT. Per gli interventi di assistenza/riparazione effettuati in luoghi diversi dal Centro di Riparazione BLUEPOINT, la BLUEPOINT non concede alcuna garanzia.
DISPONIBILITÀ DEI PEZZI DI RICAMBIO
La BLUEPOINT fornisce una garanzia sui propri apparecchi e per gli apparecchi de suoi partners, ecco perché sono disponibili in vendita solo i ricambi, i componenti e gli accessori che possono essere utilizzati senza aprire l’apparecchio. Se si presenta la necessità di aprire l’apparecchio, è necessario richiedere un intervento di riparazione presso il Servizio d’assistenza BLUEPOINT.
PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI RIPARAZIONE
Per qualsiasi richiesta di riparazione, fare riferimento al modulo per la richiesta di riparazione e procedere seguendo le istruzioni. Il modulo è disponibile sul sito Internet BLUEPOINT o presso il Centro d’assitenza BLUEPOINT. In caso di mancata osservanza delle istruzioni, la BLUEPOINT si riserva la facoltà di rifiutare l’invio o di fatturare le spese.
DURATA DELL’INTERVENTO DI ASSISTENZA / RIPARAZIONE
La BLUEPOINT garantisce una durata massima di 05 giorni lavorativi fra la data di ricezione dell’apparecchio (da controllare / da riparare) presso il nostro Centro d’assitenza BLUEPOINT e la data di rispedizione dell’apparecchio (controllato/riparato). In caso di superamento della durata massima, la BLUEPOINT si impegna a informare tempestivamente al Cliente il motivo del ritardo.
La BLUEPOINT non è responsabile della durata dei trasporti.
RIPARAZIONI
Per gli apparecchi non coperti dalla garanzia, la BLUEPOINT invia un preventivo di riparazione al Cliente, il Cliente dovra accetare o riffiutare il preventivo proposto dalla BLUEPOINT. Solo dopo la accetazione del preventivo la BLUEPOINT procedera alla riparazione del apparecchio. Gli apparechi in quale il Cliente non acceta il preventivo, la BLUEPOINT procederà a fatturare una tassa di preventivo pari a CHF 40.-.
Ogni riparazione eseguita dal nostro Centro di Assistenza BLUEPOINT e garantita da 06 mesi per ogni componente sostituito nel apparecchio.
In ogni fattura emesa dalla BLUEPOINT per la riparazione fuori garanzia sara indicato il componente sostituito con il relativo prezzo.
CONTATTI
Per ordinazioni garanzia, assistenza e altre informazioni:
BLUEPOINT Service SA, Via Cantonale 14, CH – 6917 Barbengo, +41 91 980 49 72, info@bluepoint-service.ch oppure tramite il nostro sito www.bluepoint-service.ch
VALIDITÀ
Ogni accordo precedente sui punti trattati nelle presenti CGA, a prescindere dalla forma dello stesso, decade nel momento in cui entrano in vigore le presenti CGA. Ogni clausola deve essere riportata in forma scritta. La BLUEPOINT si riserva il diritto di modificare le presenti CGA senza preavviso e in qualsiasi momento, al fine di mantenerle adeguate alle esigenze. Sono applicabili unicamente le CGA valide nella data in cui si verifica l’evento specifico.
FORO GIURIDICO E DIRITTO APPLICABILE
In caso di controversie, il foro giuridico competente è quello della sede della BLUEPOINT Service SA. Si applica il Diritto Svizzero. È determinante la versione italiana delle presenti CGA.
Barbengo, il 16 dicembre 2019.